>

PORTOFINO - 5 Terre in Yacht

Vai ai contenuti

Menu principale:

PORTOFINO

DESTINAZIONI
Celebre borgo marinaro e porto naturale situato nel mezzo di una profonda insenatura dell’omonimo capo, Portofino è da tempo rinomato e mondano centro turistico conosciuto in tutto il mondo. L’abitato, privo di spiaggia, si affaccia sul porticciolo sempre affollato da lussuose imbarcazioni da diporto ed è circondato dalla folta vegetazione di ulivi, lecci, pini e cipressi delle pendici retrostanti.

L’antico Portus Delphini ricordato da Plinio ha origini antichissime, probabilmente per le sue caratteristiche di approdo riparato e sicuro per le navi in viaggio nel Mar Ligure. Il nucleo primitivo dell’abitato è sorto presso la chiesa di S. Martino, ampliandosi successivamente intorno alla baia e verso l’entroterra. Nel X sec. Portofino divenne proprietà dell’abbazia di S. Fruttuoso legata a Martino Doria.
Qui vi sono le tombe di sette membri della famiglia Doria morti tra il 1275 e il 1305. Passò poi sotto la giurisdizione di Rapallo e, indirettamente, della Repubblica di Genova. Lo sviluppo turistico ha avuto inizio tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 grazie alla borghesia genovese e ha trasformato la famosa “piazzetta” e il “borgo dei pescatori” in ambita meta di un turismo d’elite di rilevanza internazionale.
Da non erdere anche  la parrocchiale dedicata a San Martino di Tour, l’antica fortezza di San Giorgio o Castello Brown, posta sul promontorio di Portofino, la chiesa di San Giorgio, l’Oratorio dell’Assunta.
Torna ai contenuti | Torna al menu